Artigianato

La pelletteria è il comparto manifatturiero più importante dell’economia toscana: partita dalla tradizione artigianale propria delle botteghe fiorentine, si è espansa negli anni fino a raggiungere i processi e volumi tipici di una produzione moderna e efficiente.

Il nostro territorio ha ereditato dunque, una ricca tradizione artigianale, che tuttavia rischia ogni giorno di andare dispersa se non costantemente protetta e valorizzata. C’è bisogno di fare nuova luce sulle piccole imprese, dare maggiore respiro agli artigiani che detengono il vero Know How della tradizione pellettiera fiorentina.

Mission

AS.P.R.I. promuove e partecipa a tutte le iniziative atte alla diffusione dei valori connessi alla lavorazione artigianale, poiché sostenibilità significa anche dare maggiore supporto e notorietà al lavoro delle piccole e micro imprese.

L’Associazione appoggia anche lo sviluppo del recupero artistico-artigianale in tutti i vari passaggi: dall’ideazione di un progetto con i suoi valori di uso e fruizione che si uniscono all’estetica, al recupero della storia e delle tradizioni e al supporto nel sviluppo e industrializzazione del prodotto.